Circolare CNG e GL del 05/11/2016 – Sisma Centro Italia 2016

In allegato l’ultima circolare del CNGeGL, per la quale Vi chiedo una attenta lettura.

circolare-novembre-sisma

Ritengo comunque opportuno sintetizzare l’insieme delle funzioni dove la Nostra Categoria sta dando un importante contributo:

1. ASSISTENZA AI CENTRI OPERATIVI: Dopo la sospensione delle attività nei Comuni posti nelle zone in epicentro del sisma del 26 e 30 ottobre, abbiamo mantenuto l’operatività nei COC di Amatrice, Accumuli e Montereale. Le disposizioni, relative alla nuova e più complessa situazione richiedono per le prossime settimane l’assistenza ai Centri Operativi Intercomunali di Macerata, Foligno, Rieti (su più sedi) ed Ascoli Piceno. E’ richiesto un impegno dal martedì al giovedì della settimana successiva (10 giorni) al fine di garantire una buona sovrapposizione ed un corretto cambio di consegna. Collaboriamo al riceviamo delle istanze dei cittadini, le gestiamo nel programma Erikus e predisponiamo la documentazione per le squadre di rilevamento del danno. Comunichiamo regolarmente secondo determinate procedure sia al Dipartimento che alla struttura Intercomunale l’esito delle verifiche. Collaboriamo con i Centri Operativi Intercomunali nella gestione dei sopralluoghi con procedura FAST. L’attivazione in questa funzione avviene tramite il volontariato pertanto prevede di anticipare le spese di vitto e alloggio oltre che di trasporto (carta carburante) che verranno riconosciute con riscontro analitico. L’attivazione avviene tramite Agepro e pertanto da diritto anche alla diaria che viene così calcolata: reddito netto anno precedente/365 x giorni di attivazione con un tetto di 109€/g. Per indicare la propria disponibilità vi chiediamo di scrivere a geoprotezionecivile@gmail.com o telefonare a 331/7866991 (Segreteria AGEPRO Ascoli).

2. CONTROLLO ED INSERIMENTO DATI PRESSO LA SEDE DEL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE: L’attività non è mai stata sospesa. La mansione prevede il controllo e l’inserimento dati contenuti nelle schede Aedes di rilevamento del danno presso gli uffici del Dipartimento in Rieti.  L’attivazione avviene tramite il CNG. L’impegno si sviluppa dal lunedì mattina fino sabato ore 12 nella sede di Rieti con arrivo alla sede del collegio Geometri di Rieti in Viale Mariani 15. L’orario di lavoro è dalle ore 9 alle ore 19 con pausa pranzo. Le spese di alloggio presso gli alberghi convenzionati sono sostenute direttamente dal CNG, mentre le spese di vitto e trasporto (carta carburante) verranno successivamente rimborsate. Per indicare la propria disponibilità vi chiediamo di scrivere a sisma2016dataentry@cng.it  o telefonare a 334/1008360 (Segreteria AGEPRO Rieti).

3. VERIFICA DEL DANNO E AGIBILITA’ AEDES: Effettuata dai tecnici che hanno partecipato al corso di 60 ore e superato l’esame. L’attivazione avviene tramite il CNG. Ai colleghi è garantito l’alloggio presso le strutture convenzionate dal CNG ed il rimborso spesse del vitto e di trasporto (carta carburante). Il Dipartimento ha comunicato che sta valutando il riconoscimento di una diaria in via di definizione. L’impegno richiesto è di una settimana a partire dal mercoledì con arrivo alla sede del collegio Geometri di Rieti in Viale Mariani 15. Per indicare la propria disponibilità vi chiediamo di scrivere a sisma2016agibilitatori@cng.it oppure ageoprotezionecivile@gmail.com o telefonare a 331/7866991 (Segreteria AGEPRO Ascoli).

4. PRELIMINARE VALUTAZIONE DELL’AGIBILITA’ DEGLI EDIFICI PRIVATI – PROCEDURA FAST: La procedura FAST (rilevamento dei Fabbricati per l’Agibilità Sintetica post-Terremoto) è prioritariamente finalizzata ad individuare rapidamente le situazioni nelle quali sussistono le condizioni per la concessione delle soluzioni abitative di breve termine (moduli-container). Tale procedura prevede una rapida ricognizione da effettuarsi o sui singoli edifici o a tappeto su tutti i fabbricati ubicati in aree perimetrate indicate dai Sindaci dei diversi comuni. L’esito della valutazione deve essere riportato sulla scheda sintetica FAST finalizzata ad individuare gli edifici agibili rispetto a quelli non utilizzabili immediatamente per compromissione delle condizioni di sicurezza ad un danneggiamento del fabbricato o per condizioni di rischio esterno. La procedura FAST è gestita direttamente a livello dei Centri Operativi sovracomunali, dove operano le funzionari regionali della Funzione censimento danni e rilievo agibilità per la gestione delle attività in raccordo con i Comuni. I sopralluoghi FAST vengono effettuati da tecnici attivati attraverso il CNG, accreditati presso la Dicomac con classico modulo di registrazione da consegnarsi presso i centri di coordinamento che verranno indicati. Per questa attività non è richiesto il requisito di idoneità Aedes (corso 60 ore e/o campagne di rilievo). Potranno effettuare tale attività architetti, ingegneri e geometri abilitati all’esercizio della professione relativamente a competenze di tipo tecnico e strutturale nell’ambito dell’edilizia ed iscritti ad un ordine/collegio professionale. Ai colleghi è garantito l’alloggio presso le strutture convenzionate dal CNG ed il rimborso spesse del vitto e di trasporto (carta carburante). Dipartimento ha comunicato che sta valutando il riconoscimento di una diaria in via di definizione. L’impegno richiesto è di una settimana a partire dal martedìcon arrivo a Macerata in luogo ancora non definito. Per indicare la propria disponibilità vi chiediamo di scrivere a asisma2016agibilitatori@cng.it oppure a geoprotezionecivile@gmail.com o telefonare a 331/7866991 (Segreteria AGEPRO Ascoli).

CONSEGUENTEMENTE ALLE EMERGENZE IN ATTO LE SUDDETTE INFORMAZIONI POSSONO SUBIRE MODIFICHE PERTANTO VI CHIEDIAMO DI RIMANERE INFORMATI ANCHE TRAMITE LA NOSTRA PG Facebook Agepro Italia.

L’esperienza di volontariato da diritto al riconoscimento di 3 crediti formativi validi per la formazione obbligatoria, come “visite tecniche e viaggi di studio”, come previsto dal Regolamento di formazione professionale continua. 

Per coloro che potranno intervenire Vi chiedo di scrivere oltre agli indirizzi sopra indicati per le singole attività anche p.c. a ______________________ (Referente Protezione Civile Collegio Geometri) in modo da poter coordinare al meglio la logistica, indicando:

Sono il geometra ______________  Cell. ___________

C.F. _________________________

Iscrizione Albo di ____________ n. _____________

Offro la mia disponibilità con partenza il giorno __________    e rientro il giorno ___________  per il punto ____ 

– – – – – –

Si sottolinea che la partecipazione a livello di volontariato avviene con AGEPRO a seguito di pagamento quota associativa € 30,00 (per l’anno 2016).
Gli alloggi non sono in strutture Alberghiere ma in Container.

Il Referente
Passerini Irene
Commissione 13 volontariato e protezione civile

Collegio Geometri e Geometri Laureati
della Provincia di Reggio Emilia