Certificazione energetica degli edifici – APPLICATIVO INFORMATICO SACE

Regione Emilia Romagna – Certificazione energetica degli edifici – e-mail del 28/04/2016

Gentilissimo, la procedura di aggiornamento dell’applicativo SACE con le nuove funzionalità necessarie per il suo adeguamento alle disposizioni di cui alla DGR 304/2016, ha comportato diversi disagi e disservizi, di cui ci scusiamo. Va considerato peraltro che l’applicativo SACE gestisce più di 800.000 Attestati di Prestazione Energetica ed oltre 7.000 soggetti certificatori accreditati, ed è quasi inevitabile – data la mole di attività ed informazioni e nonostante tutti gli accorgimenti assunti – che in occasione di aggiornamenti così rilevanti si verifichino alcuni imprevisti. Come noto, le modifiche introdotte con l’aggiornamento del sistema riguardano:

  1. l’attivazione del “portafoglio elettronico” per il pagamento del contributo di cui al comma 7 dell’art. 25-ter della Legge Regionale 26/2004, richiesto ai soggetti certificatori per la registrazione degli Attestati di Prestazione Energetica. Per il caricamento on-line del “portafoglio”, l’applicativo SACE utilizza il sistema PayER della Regione Emilia-Romagna, che a sua volta costituisce il nodo regionale del sistema PagoPA attivato dall’Agenzia governativa per l’Italia Digitale (AGID http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagamenti-elettronici); 2. la richiesta dell’invio dei dati di base utilizzati per la determinazione della prestazione energetica dell’immobile oggetto di Attestazione , obbligatoria ai sensi di legge. Per l’invio di tali dati sono state predisposte apposite maschere per il caricamento manuale, e un web-service per il trasferimento automatico dei dati via file .xml.

Entrambe queste modifiche hanno comportato diverse problematiche. Per quanto riguarda il pagamento on-line di somme per il caricamento del portafoglio elettronico, i disservizi (di natura informatica) sono stati causati dal disallineamento dei protocolli di comunicazione tra i diversi server (nodi di rete) interoperanti per la gestione dei flussi. Attualmente, tutti i problemi sono stati risolti, ed eventuali difficoltà possono derivare unicamente dalla sospensione per ragioni tecniche del servizio PayER, che non sono di nostra competenza e su cui non possiamo intervenire in alcun modo. Per quanto riguarda l’attivazione del web-service per il trasferimento automatico dei dati di base, la procedura ha comportato un notevole impegno, dovuto alla necessità di allineare l’aggiornamento della precedente architettura del sistema di interfaccia con il Database SACE con il format .xml nazionale elaborato del CTI. Durante la fase di attivazione si sono quindi registrate difficoltà e problematiche impreviste, alle quali si è cercato di dare puntualmente risposta, anche interfacciandosi direttamente con le Software House, che ringraziamo per la disponibilità e la preziosa collaborazione fornita. Attualmente, tutti i problemi risultano risolti, e l’applicativo è completamente allineato. E’ noto che per consentire l’aggiornamento dell’applicativo è stato previsto un periodo (dal 1 al 6 aprile) di sospensione del servizio di registrazione degli Attestati: a causa dell’enorme mole di procedure di registrazione avviate dai soggetti certificatori a ridosso di tale sospensione (in numero 20 volte superiore rispetto al regime normale), nei giorni 30 e 31 marzo il sistema ha presentato diversi disservizi, non consentendo la finalizzazione della registrazione con firma digitale. Per tale motivo si è disposto, con procedura d’urgenza, che tutti gli Attestati già presenti in bozza (e quindi pronti per la registrazione definitiva con firma digitale) potessero essere registrati definitivamente anche dopo la riattivazione del servizio, senza obbligo di corrispondere il contributo previsto. Per evitare eventuali abusi, Vi preghiamo quindi di portare a termine tali procedure di registrazione definitiva entro e non oltre il 15 maggio p.v., data oltre la quale le bozze non registrate perderanno di validità a tali fini (1).

Ci scusiamo per gli eventuali i disagi riscontrati durante il primo periodo di messa a regime del nuovo sistema, e confidiamo nella Vostra capacità e competenza per la comprensione della difficoltà che si sono venute a creare.

Arch. Stefano Stefani Resp.le Organismo Regionale di Accreditamento – ERVET Spa

(1) Vi ricordiamo che la procedura per usufruire di tale possibilità è stata pubblicata sul portale Energia della Regione Emilia-Romagna in data 31 marzo 2016 http://energia.regione.emilia-romagna.it/in-evidenza/sistema-sace-sospensione-servizio-di-registrazione-attestati: essa prevede che per tali casi, il soggetto certificatore provveda ad inviare tramite PEC all’indirizzo organismo.accreditamento.ervet@pec.it i seguenti documenti: 1. il format di Ape completamente compilato e firmato manualmente (o la stampa della bozza di Ape, sempre firmata), con richiesta di registrazione definitiva e asseverazione di conformità all’originale che verrà registrato dopo la riattivazione del sistema Sace (non è più possibile modificare la bozza) 2. fotocopia della carta di identità Il back-office dell’Organismo di accreditamento, verificata l’effettiva presenza della bozza di Ape completamente compilata nel sistema, renderà possibile la registrazione definitiva senza pagamento del contributo.