Spett.li Colleghi,
come da me già anticipato ieri nel corso della ns. Assemblea di Bilancio alla quale in tanti avete presenziato, con piacere inviamo ora in allegato comunicazione del Municipio di Reggio Emilia con la quale si formalizza l’attivazione dell’Agenda Telematica per le Visure d’Archivio dal prossimo 2 Maggio, così come da noi da tempo richiesto al Comune di Reggio Emilia per migliorare il servizio all’utenza.
Forti della positiva esperienza della similare procedura attivata da circa un anno per il SUE che ha prodotto risultati eccellenti per noi tecnici, speriamo che l’estensione della medesima modalità anche per il servizio visure, possa portare un necessario beneficio all’utenza, garantendo anche trasparenza alla gestione delle pratiche con beneficio per tutti.
Come ben sappiamo l’accesso all’archivio in Via Mazzacurati da mesi è causa di non pochi disguidi in termini di tempi e modalità, ed in questo senso da mesi anche su sullecitazione delle ns. Commissioni, ci siamo attivati, anche io personalmente in primis, per sollecitare modifiche anche sostanziali al servizio per sopperire a tali evidenti carenze.
Abbiamo sollecitato una modifica degli orari di accesso dando quasi esclusiva precedenza a noi tecnici e ai CTU e già da tempo questo è a regime, abbiamo richiesto un aumento del personale a disposizione dell’utenza e da un paio di mesi, come da noi richiesto, è stata posta in organico una valida figura tecnica al front office, come detto dalla prossima settimana la gestione degli appuntamenti sarà on line con gli auspicati benefeici sopra auspicati e, sempre nell’ottica di arrivare ad un servizio ottimale, per il futuro stiamo valutando nel dettaglio con la dirigenza comunale, la possibilità, spero concretizzabile in termini brevi, di arrivare alla digitalizzazione dell’intero archivio per favorire una gestione moderna ed efficiente delle ns. sempre più frequenti richieste di accesso che così potrebbero avvenire senza inutili attese e perdite di tempo non più consone al servizio dovuto ai cittadini da una municipalità moderna, “Smart City” che così potrebbe finalmente fornire una prestazione all’avanguardia senza bisogno di inutili spostamenti, potendo essere gestita in tempi minimi ed interamente per via telematica.
Con l’entusiasmo di sempre contiunueremo quindi ad operare propositivamente per dare il nostro apporto affinchè si possa finalmente arrivare ad un servizio non solo accettabile ma di eccellenza, confidando sempre nella disponibilità dell’interlocutore pubblico e nella fattiva collaborazione dei nostri Iscritti ai quali chiediamo di continuare a darci idee e stimoli per conseguire un risultato utile a beneficio dell’intera Categoria e della nostra collettività.
Distinti saluti.
IL PRESIDENTE
geom. Francesco Spallanzani