Comunicazione agli Iscritti nomina Coordinatore Profess@RE

Spettabili Colleghi,
con la presente ho il piacere di comunicarvi che nell’ultimo Consiglio di PROFESS@RE, dovendosi procedere alla nomina del nuovo Coordinatore in sostituzione del dott. Bruno Bartoli past Presidente dei Dottori Commercialisti di Reggio Emilia, i Presidenti dei 19 Ordini e Collegi della Provincia di Reggio Emilia, in rappresentanza di circa 12.000 liberi professionisti di area tecnica, giuridica, sanitaria ed economica locale, hanno unanimemente avanzato la mia candidatura che con gratitudine e commozione ho ritenuto di dover accettare, ritenendola un’importante riconoscimento al ruolo di rappresentanza con le istituzioni e di capacità di coordinamento tra le libere professioni ordinistiche locali che il nostro Collegio ha saputo guadagnare sul campo in questi anni.

Di ciò devo doverosamente ringraziare chi in questi anni è stato al mio fianco per dare operatività alla nostre attività istituzionali; mi rivolgo quindi ai Consiglieri, ai componenti delle varie Commissioni ed in generale a tutti coloro che disinteressatamente e con entusiasmo si sono adoperati per confermare il ruolo di eccellenza della nostra Categoria nei vari ambiti di competenza.

Preme qui ricordare che scopo di Profess@re-Coordinamento degli Ordini e Collegi Professionali della Provincia di Reggio Emilia, pur nell’ambito  di competenze estremamente differenti, è quello di promuovere e coordinare un propositivo scambio tra le diverse necessità ed aspettative delle componenti del mondo delle professioni, al fine di elevarne il ruolo nel mondo della conoscenza nell’ambito della realtà reggiana e per agevolarne la proficua sinergia con le Amministrazioni locali e con gli uffici pubblici di riferimento, confermando quindi la propria funzione a servizio dello sviluppo economico e della ricerca, tutelando la professionalità e la deontologia, operando mediando tra Stato, Società Civile ed Impresa, il tutto istituzionalmente sotto il controllo del Ministero della Giustizia.

E’ anche bene precisare che trattandosi di attività di puro volontariato a sostegno delle libere professioni, nessun emolumento per tale carica è previsto ma di contro come sempre, occorrerà dedicare tanto tempo e tanta passione che anche grazie al contributo di voi tutti spero di poter garantire. E’ certamente una grande opportunità per promuovere idee ed iniziative in un momento di grave difficoltà per le libere professioni. L’invito è quindi a tutti voi affinchè possiate avanzare proposte opertaive che sarò ben lieto di portare al tavolo dei Presidenti per dare prosecuzione al sapiente lavoro avviato dai miei predecessori, dott. Bruno Bartoli ed arch. Walter Baricchi che qui ringrazio per quanto da loro già svolto e per i preziosi insegnamenti da loro ricevuti.

I miei più cordiali e sinceri saluti.

IL PRESIDENTE
geom. Francesco Spallanzani