Comunicazione Presidente – DIGITALIZZAZIONE ARCHIVIO EDILIZIA Comune Reggio Emilia

Spett.li Colleghi,
con la presente ho il piacere di comunicarvi che sul sito del Comune di Reggio Emilia è stato pubblicato l’avviso di consultazione preliminare  di mercato, propedeutico all’indizione di una procedura aperta per l’affidamento della concessione del servizio di digitalizzazione e gestione dell’accesso telematico alle pratiche edilizie, primo fondamentale passo per arrivare all’affidamento dell’appalto con successivo bando di gara.

               Come ben noto, anche su sollecitazione delle nostre Commissioni e dei singoli iscritti, in questi mesi ci siamo attivati su più livelli per limitare i disagi creati da una sempre maggiore necessità di accesso all’archivio da parte dei tecnici e dei cittadini, con conseguente difficoltà di disponibilità ai dati in tempi e modalità accettabili dall’utenza; in tal senso anche io personalmente ho avuto ripetuti incontri con gli Assessori ed i Dirigenti competenti al fine di trovare soluzioni compatibili con le risorse e disponibilità dell’Amministrazione Comunale, quali modifiche ai giorni e all’orario di ricevimento, (suddiviso tra tecnici, CTU e cittadini per non sovrapporre diverse necessità) aumentare il personale del servizio al “Front-Office” ed ultimo ma non meno importante, l’attivazione dell’Agenda Digitale via Web per la prenotazione dell’appuntamento in autonomia dell’utente.

               Tutto ciò ottenuto con non poca fatica, ma garantendo così già ora un servizio decisamente più consono e moderno a vantaggio di noi tecnici e  di tutti coloro che ci richiedono consulenze in ambito di verifica della conformità edilizia dei propri immobili.

                L’impegno che mi ero preso con voi e che è un mio primario obbiettivo di  mandato, era però quello di arrivare anche oltre, trasformando una grave criticità in una eccellenza; con questo spirito e con non poche difficoltà, si è  proposto all’Amministrazione Comunale  l’ambizioso progetto per la dematerializzazione dell’archivio delle pratiche edilizie al fine di rendere veloci, sicure e a lungo termine anche più economica, la gestione delle visure, così da rendere un importante servizio a vantaggio di tutti  e della legalità, così come auspicato dal Protocollo a suo tempo sottoscritto da noi tecnici con il Sindaco ed i notai reggiani in tema di “Attestazione di Conformità Edilizia”.

               I dettagli dell’Avviso Pubblico potrete visionarli più specificatamente accedendo al seguente link : https://www.comune.re.it/Sottositi/AvvisiPubblici-Profilocommittente.nsf/PortletDocumentiGruppiID/B250262CDAF435C9C1258139004504E3?opendocument&FT=P

               Ciò che pimariamente preme evidenziare è che punto fermo del progetto è quello di dover dare telematicamente entro tre giorni ai richiedenti, copia degl’atti richiesti, già dall’avvio dell’affidamento dell’appalto, assegnazione che esaurendosi la consultazione preliminare il 24 Giugno p.v., ci auspichiamo possa essere definito in tempi brevi, compatibilmente alle necessità procedurali di Legge.

               Con l’auspicio di aver fatto cosa gradita e di potervi aggiornare a breve sugli sviluppi operativi dell’iniziativa, colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che in questi mesi hanno dato con entusiasmo il proprio contributo e appoggiato l’iniziativa.

I miei più cordiali e sinceri saluti,

IL PRESIDENTE
Spallanzani geom. Francesco

Collegio Geometri e Geometri Laureati
della Provincia di Reggio Emilia