A tutti gli Iscritti
La presente per comunicare che è appena stata pubblicata sul sito della Regione Emilia Romagna la Circolare PG 2018.0410371 che fornisce indicazioni applicative in merito alla tolleranza costruttiva disciplinata dall’art. 19 bis, della L.R. n. 23 del 2004 sulla vigilanza in materia edilizia. In seguito alle importanti modifiche apportate dalla L.R. n. 12 del 2017 e dalla L.R. n. 24 del 2017, si distinguono quattro fattispecie di opere edilizie realizzate in parziale difformità dal titolo abilitativo che non sono considerate violazioni edilizie e non comportano l’applicazione delle relative sanzioni amministrative.
La circolare chiarisce le modalità per accertare e rappresentare nelle pratiche edilizie le difformità tollerate.
Sono trattate, inoltre, la verifica dello stato legittimo degli edifici interessati da demolizione e ricostruzione, la sanatoria degli abusi commessi in immobili soggetti a vincolo paesaggistico e il divieto di modificare la Modulistica Unificata Edilizia regionale e di richiedere altra documentazione.
La circolare si può scaricare dal sito internet della Regione al seguente indirizzo:
http://territorio.regione.emilia-romagna.it/codice-territorio/ultimi-aggiornamenti/emanata-una-circolare-regionale-sulle-indicazioni-applicative-in-merito-alle-tolleranze-costruttive
Cordiali saluti.
La Commissione 1) Edilizia, Urbanistica, Territorio
Collegio Geometri e Geometri Laureati
della Provincia di Reggio Emilia